Web marketing
Strategie di comunicazione a 360°
Una strategia di comunicazione è un documento che guida tutte le attività di comunicazione necessarie per raggiungere gli obiettivi posti.
All’interno del documento sono specificate le linee guida e la descrizione di tutte le azioni da svolgere, in quali tempi, mezzi e budget.
Lo scopo della strategia di comunicazione è coordinare le attività di comunicazione e promozione, oltre a mantenere costante la presenza aziendale sul web.
Qual è la situazione di partenza? Prima di partire, dobbiamo conoscere la situazione attuale su ciò che si può offrire al pubblico, quali azioni sono state intraprese fin’ora e come la propria azienda è percepita.
Quali obiettivi di comunicazione vorremmo raggiungere? Tutto viene fatto per uno scopo: gli obiettivi servono a declinare i messaggi secondo la giusta direzione.
Qual è lo stile della comunicazione? Divertente, colloquiale, ironico oppure professionale, educato e con parole specialistiche. Il “tono di voce” determina il posizionamento di un marchio nell’immaginario dei consumatori.
Chi è il pubblico e che canali utilizza? La profilazione degli utenti serve ad orientare lo stile comunicativo ed anche i canali che verranno poi usati per declinare i messaggi.
Dopo le dovute valutazioni, si pianifica la content strategy. Al suo interno si definisce il perchè dei contenuti, come presentarli e distribuirli.
Il piano editoriale presenta le linee guida per la produzione dei contenuti, come la descrizione sintetica ed i materiali necessari. Comprende al suo interno il calendario editoriale, cioè un vero e proprio calendario che determina quando pubblicare dei contenuti.
Grazie a questi documenti si decidono anche i canali da sfruttare, come i social network, newsletter, blog aziendale, sponsorizzazioni.
La strategia di comunicazione è pensata per le aziende che vogliono raggiungere degli obiettivi di crescita, e sono pronti ad investire e credere nei canali di comunicazione online.
Strutturare una strategia omnicanale significa stabilire una presenza nei diversi canali e piattaforme, e permette agli utenti di essere coinvolti in un’esperienza di acquisto piacevole.
Clicca per aggiungere il tuo testo qui
Clicca per aggiungere il tuo testo qui
Clicca per aggiungere il tuo testo qui